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Metanomics

    Se si pensa all’economia del metaverso – o alla metaeconomia- ci sono opportunità in quasi tutti i settori di mercato.

    Immaginate di avere un avatar online e vogliate cambiare quello che indossa, sarete in grado di comprare di acquistare capi d’abbigliamento in edizione limitata, con marchio digitale, scelti dopo aver sfogliato uno showroom virtuale. Oppure si può avviare una piccola attività in proprio, come una galleria d’arte dove esporre le vostre ultime e più belle collezioni, o un club privato virtuale.

    La crescita dell’economia della proprietà

    La metanomics non è tuttavia un termine o un concetto nuovo. Le sue origini risalgono al 2007, quando un professore della Cornell, Rob Bloomfield, tenne un corso sull’argomento in Second Life. Molti dei temi trattati da Bloomfield risuonano ancora oggi, compreso il parallelismo tra il mercato immobiliare fisico e quello digitale. Tuttavia, una differenza fondamentale oggi è l’economia della proprietà, guidata dall’avvento del Web 3.0. Se si vuole personalizzare una casa virtuale, si può acquistare un’opera d’arte originale, tokenizzata come bene digitale.

    Si può persino possedere il terreno su cui è costruita la casa. Piattaforme basate su Ethereum come Decentraland, ad esempio, stanno già vendendo terreni virtuali che le persone possono sviluppare. Quello degli immobili virtuali è un mercato in crescita. Il prezzo medio di un appezzamento di terreno è raddoppiato in un periodo di sei mesi nel 2021. È passato da 6.000 dollari a giugno a 12.000 dollari a dicembre nei quattro principali metaversi del Web 3.0. In parte questa crescita è dovuta al fatto che i marchi hanno acquistato spazio per creare negozi virtuali e altre esperienze.
    Nel giugno 2021, un lotto di terreno a Decentraland è stato venduto per 913.000 dollari e lo sviluppatore Every Realm (ex Republic Realm) lo ha trasformato in un intero quartiere commerciale, Metajuku (ispirato al quartiere commerciale giapponese di Harajuku).

    $12,000 Il prezzo medio di un appezzamento di terreno virtuale è raddoppiato in un
    sei mesi nel 2021. È passato da 6.000 dollari a giugno a 12.000 dollari a dicembre.
    dicembre nei quattro principali metaversi Web 3.0.

    Dopo i primi tentativi di esperienze vitrtuali immersive come: Second Life, World of Warcraft, The Sims, Minecraft, Roblox, la blockchain ha rivoluzionato totalmente i mondi virtuali inserendo la possibilità dell’acquisto della proprietà, ecco alcuni esempi di metaversi basati sulla blockchain:

    1. Decentraland: un metaverso basato sulla blockchain in cui gli utenti possono creare, ospitare e partecipare a eventi e attività in un ambiente virtuale 3D. Gli utenti possono acquistare e vendere terreni virtuali, o “parcelle”, utilizzando la criptovaluta MANA.
    2. Cryptovoxels: un metaverso basato sulla blockchain in cui gli utenti possono acquistare, vendere e costruire su terreni virtuali utilizzando la criptovaluta Ethereum. Gli utenti possono anche creare eventi e attività all’interno del metaverso.
    3. Axie Infinity: un gioco di ruolo basato sulla blockchain in cui gli utenti possono raccogliere, allevare e combattere con creature chiamate “Axie”. Le Axie sono rappresentate da token NFT (non-fungible token) sulla blockchain Ethereum e possono essere acquistate, vendute e scambiate dagli utenti.
    4. The Sandbox: una piattaforma di gioco basata sulla blockchain in cui gli utenti possono creare e condividere i loro giochi e contenuti con gli altri utenti. Gli utenti possono acquistare e vendere terreni virtuali e asset di gioco utilizzando la criptovaluta SAND.

    I metaversi basati sulla blockchain offrono agli utenti un maggiore controllo sui loro asset e interazioni all’interno del metaverso, nonché la possibilità di monetizzare i loro contenuti e attività. Tuttavia, è importante notare che la tecnologia blockchain è ancora relativamente nuova e in via di sviluppo, quindi potrebbero esserci alcune sfide tecniche o di altro tipo nell’utilizzo di questi metaversi.

    Tra i vari metaversi voglio segnalare The Nemesis un progetto portato avanti da un team tutto italiano che mi piace molto, è in continuo miglioramento ed evoluzione.